Alle porte del Natale, via al TERZO appuntamento “Nel segno dell’Etna”!
<< Negli anni Novanta del secolo scorso, una studiosa palermitana della letteratura italiana di autori siciliani ha pubblicato un libro intitolato “Nel segno dell’Etna”. Vi si trovano commentati gli Autori della provincia catanese Capuana, Verga, De Roberto, Brancati, Aniante, (i poeti Martoglio, Villaroel, Guglielmino), Patti, Pasqualino, Addamo, Bonaviri, Ronsisvalle, Mazzaglia, e il filosofo Sgalambro. Ma quello che viene evidenziato dalla saggista è (…) cosa resterebbe alla storia della letteratura italiana di fine Ottocento / primi decenni del Novecento, se mancassero i nomi dei catanesi Capuana, Verga e De Roberto. (…)
Ed ecco il tema: Questo privilegio del “Segno dell’Etna” continua nel Terzo Millennio? Ci sono indizi più o meno evidenti di promesse che si possa azzardare, con ottimismo augurale, di definire continuatori di una civiltà di scrittori / scrittrici, per adesso esordienti, meno affermati, o già affermatissimi, eredi dei grandi letterati del passato remoto e prossimo catanese? (…) >>

Per saperne di più dello spirito dell’iniziativa e dei suoi intenti culturali e operativi, QUI e QUI troverete la versione integrale del suo manifesto, con annesso il programma completo con tutti gli Autori coinvolti.

Dopo la partenza nel mese di ottobre (con la narrativa di Mario Condorelli; Francesco Raguni; Salvo Zito) e il successivo incontro di novembre (con Gaetano Cataldo e Giulia Sottile), adesso si parlerà delle opere di Gabriella Calì e Vladimir Di Prima.
— La scrittrice Gabriella Calì sarà presentata da Mario Gasso e Giulia Sottile;
— Lo scrittore e regista Vladimir Di Prima sarà presentato da Mario Grasso e Renzo Paris;
— Le interviste saranno condotte da M. Grasso e Stefania Calabrò.
— Letture di Nives Levan e Francesco Foti.
— A conclusione delle presentazione e delle interviste, Calì e Di Prima risponderanno alle domande del pubblico presente.
— Coordinerà Stefania Calabrò.

LIBERO INGRESSO

   N.B. Per chiarimenti e informazioni: e-mail: [email protected]  – Cellulare: 3400649825.

 Si ringrazia per l’attenzione e la gradita e auspicata collaborazione dei destinatari della presente comunicazione. La scrittrice dott. Renata Governali curerà il coordinamento con gli Autori qui elencati, al fine della compilazione del calendario degli incontri e in occasione degli incontri, nelle sedi, giorni e ore che saranno tempestivamente comunicati.

La Direzione di Lunarionuovo

Ultime pubblicazioni