Dopo la favorevole accoglienza del primo incontro de’ Il Segno dell’Etna, nel mese di ottobre, e alla vigilia del secondo che si terrà venerdì 16 novembre, abbiamo stilato un programma ricco di nomi, più noti e meno noti, come rosa rappresentativa da proporre come collante di continuità rispetto a un’epoca letteraria che, mentre raccontiamo, ci racconta. Cliccando qui, troverete il precedente articolo di questo Ebdomadario, con i “quando”, i “dove”, i “chi” e i “perché” di questo progetto.

Abbiamo iniziato con turni a mo’ di sperimentazione, coinvolgendo: Mario Condorelli, Francesco Raguni e Salvo Zito. L’esperienza ci ha fatto propendere a limitare a due gli autori per ciascun turno. Ne verificheremo il buon esito fin da venerdì 16 novembre c.m. con Gaetano Cataldo e Giulia Sottile e ancora   con Gabriella Calì e Francesco Nicolosi Fazio il 7 dicembre, cui, nel secondo turno, seguiranno Giovanna Augugliaro e Vladimir Di Prima, il 28.

      Ciascun Autore disporrà di 45 minuti per essere presentato da uno o due relatori a sua scelta e di sua fiducia. I relatori saranno invitati a far pervenire la loro relazione analitico-critica, tramite allegato per posta elettronica o in supporto elettronico, a loro scelta, entro quindici giorni dal giorno della loro stessa conferenza. Per ciascun Autore / Autrice, i relatori terranno presente che la somma delle relazioni da pubblicare non dovrà superare le novemila battute, spazi compresi.

     Il calendario degli incontri che si svolgeranno (tutti a Catania) sarà diffuso entro il 20 dicembre c.a. quando già il complessivo programma avrà portato a compimento i primi confronti qui prima specificati. Procedura operativa che consentirà al Comitato organizzatore di completare lo svolgimento dei turni entro la fine del mese di aprile 2019. Gli Autori già convocati, e di cui si saranno perfezionati gli incontri nelle more di predisporre il calendario, hanno consentito, con le loro adesioni, la possibilità di concludere l’intero programma entro il mese di aprile 2019, agevolando l’intesa di pubblicare il volume con gli atti prima dell’inizio della stagione estiva. Tale pratica disponibilità ci ha consentito di procedere con tempestiva operatività, pertanto giunge ai suddetti Autori e Autrici il nostro cordiale ringraziamento.

     Il calendario degli incontri che saranno programmati con il necessario confronto con Autori / Autrici,

di cui al momento non disponiamo di alcun recapito, sarà pubblicato entro il 20 dicembre e disciplinato dai turni come qui seguono, salvo qualche conveniente ulteriore modifica:

Gennaio 2019: i venerdì 11 – 18 – 25;

Febbraio: 4 – 11 – 18 – 25;

Marzo: 4 – 11 – 18 – 25;

Aprile: 8 – 15 – 22 – 29.

      Questo l’elenco completo degli Autori / Autrici, i cui nomi sono stati selezionati per la inclusione nel programma: le scrittrici Marcella Argento, Maria Attanasio, Giovanna Augugliaro, Angela Bonanno, Gabriella Calì, Cinzia Dato, Viola Di Grado, Marinella Fiume, Renata Governali, Silvana Grasso, Silvana La Spina, Patrizia Maltese, Annamaria Platania, Elvira Seminara, Giulia Sottile; e gli scrittori Umberto Bruno, Ottavio Cappellani, Gaetano Cataldo, Claudio Colombrita, Sal Costa, Vladimir Di Prima, Claudio Fava, Salvo Fleres, Massimo Maugeri, Nino Milazzo, Francesco Nicolosi Fazio, Placido Petino, Francesco Raguni, Salvatore Scalia, Domenico Seminerio, Giuseppe Testa, Enzo Trantino, Salvo Zito.

  

      N.B. Per chiarimenti e informazioni: e-mail: provadautore@iol.it  – Cellulare: 3400649825.

 Si ringrazia per l’attenzione e la gradita e auspicata collaborazione dei destinatari della presente comunicazione. La scrittrice dott. Renata Governali curerà il coordinamento con gli Autori qui elencati, al fine della compilazione del calendario degli incontri e in occasione degli incontri, nelle sedi, giorni e ore che saranno tempestivamente comunicati.

La Direzione di Lunarionuovo

Condividi sui tuoi social