Chi Siamo

40 anni di storia

La casa editrice Prova d’Autore è stata costituita nel 1987 ed inaugurata da Juri Lotman e dal prof. Nicolò Mineo. Nella società è confluita la rivista letteraria, bimestrale, Lunarionuovo fondata nel 1978, da Mario Grasso, a cui hanno collaborato, tra i tanti: Sebastiano Addamo, Franco Arminio, Giorgio Bàrberi Squarotti, Elio Bartolini, Gesualdo Bufalino, Gilberto Finzi, Aldo Gerbino, Giuliano Gramigna, Stefano Lanuzza, Valerio Magrelli, Angelo Maugeri, Daria Menicanti, Giuseppe Pontiggia, Giovanni Raboni, Salvatore Scalia, Gregorio Scalise, Maria Luisa Spaziani, Leonardo Sciascia, Patrizia Valduga, Cesare Viviani, etc.

Tra il 1979 e il 1987 sono stati pubblicati libri di poesia siglati Lunarionuovo, alcuni dei quali editi in coedizione col la “Società di poesia” (ed. Guanda). Il nome Lunarionuovo è rimasto legato alla nota rivista letteraria e a una collana di Poesia.

Yurii Lotmann e Mario Grasso (Inaugurazione nuova sede di Prova D’Autore, 1987)

Mario Grasso e Leonardo Sciascia nel cortile della casa di campagna (luglio 1979)

Oltre a pubblicare opere di narrativa, saggistica e poesia, sempre sotto la direzione di Mario Grasso, la casa editrice Prova d’Autore ha promosso molte iniziative culturali tra cui mostre fotografiche dei luoghi letterari siciliani (sugli scrittori S. D’Arrigo, G. Verga, V. Brancati, E. Patti, etc.), a cura di Lorella Frasconà, nel 1986 e 1989. Una mostra fotografica, nel 1987, dedicata a Taras Sevcenko e ai suoi dipinti, corredata dalla pubblicazione di una antologia di opere del grande Poeta ucraino, tradotto per la prima volta in Italia da Mario Grasso.

Nel 2001, una mostra di ritratti di scrittori siciliani realizzati da Tina Lo Re, intitolata “Volti e pagine di Sicilia” (da Serafino Amabile Guastella a Lara Cardella), con un ampio catalogo riproducente i ritratti stessi unitamente alle schede bio-bibliografiche degli scrittori antologizzati.

Nel 2013, mostra fotografica sui luoghi del romanzo “Un posto tranquillo” di Enzo Marangolo, a seguito del Convegno dedicato allo scrittore acese. Nel 2014 altra mostra fotografica dei luoghi letterari legati
al romanzo “Il conte pecoraio” di Ippolito Nievo, con la riedizione del romanzo stesso, recante in appendice le foto della stessa mostra. Le fotografie di entrambe le mostre sono state realizzate da Gessica Scandura.

Prova d’Autore, in collaborazione con la rivista Lunarionuovo, ha organizzato convegni con relativa
pubblicazione degli Atti su: Bartolo Cattafi (1980): Angelo Maria Ripellino, poeta e slavista (1981):
Umberto Barbaro e la letteratura tra le due guerre (1984).

Il direttore editoriale Mario Grasso con Maria Corti (ottobre 1992)

Mario Grasso con Carlo Bo (Bologna, sede Edagricole)

Nel 2002 il Convegno sul poeta Salvo Basso; nel 2014, il convegno su Pietro Barcellona, poeta, filosofo, pittore e giornalista. Entrambi con la pubblicazione dei relativi Atti.

Ha stampato opere monografiche su: Sebastiano Addamo, Rosa Balistreri, Pietro Barcellona, Stefano D’Arrigo, Giuseppe Pontiggia, Leonardo Sciascia. Saggi su: Vincenzo Bellini, Luciano Bianciardi, Antonio Borgese, Edoardo Cacciatore, Camilo J. Cela, Louis F. Celine, Vincenzo Consolo, Gille Deleuze, Mario Gori, M. H. Melville, Alda Merini, Nino Martoglio, carteggio Quasimodo-La Pira, Marcel Schwob, Manlio Sgalambro.

Sia i convegni che le monografie, così come molte delle iniziative di promozione culturale sul territorio, sono stati realizzati con la collaborazione del CIAI (Convergenze Intellettuali e Artistiche Italiane, gruppo spontaneo fondato da Mario Grasso). L’associazione è stata diretta per molti anni dal suo fondatore, dal 2015 al 2023 dalla scrittrice e psicologia Giulia Letizia Sottile.

Oltre a pubblicare, promuovere e valorizzare opere di autori esordienti (narrativa, poesia), la Casa Editrice dedica ampio spazio alle autrici donne sia per quanto riguarda narrativa, saggistica e poesia. Inoltre tende a privilegiare opere di autrici/autori siciliani con argomenti e tematiche che riguardano la Sicilia. Organizza presentazioni di libri, incontri e dibattiti con gli stessi Autori. I libri editi da Prova d’Autore sono distribuiti in tutta Italia da LibroCo., e sono presenti nelle principali librerie on-line e della Sicilia.

Andrea Zanzotto, Diego Valeri e Mario Grasso (Venezia, Ateneo Veneto, Ottobre 1974)

Il testo di questa pagina è distribuito sotto licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.

Autori

Pubblicazioni

Depositi in tutta Italia

La Casa editrice Prova d'Autore esprime la propria identità attravero le opere degli autori che pubblica e la qualità dei libri, curandone grafica e immagine di copertina. Non pubblica a pagamento.

Staff editoriale:

Direttore Responsabile: Nives Levan

Comitato di lettura esterno: Giulia Letizia Sottile, Renata Governali, Marisa Liseo, Fabiola Marsana, Stefano Gresta e Antonio Leotta.

Progetto grafico e immagine di copertina: Silvia Del Raggio e Vladimir Di Prima.

Social: Annamaria Platania.

Le opere di narrativa, saggistica e poesia, che pervengono in redazione, per una eventuale pubblicazione, dovranno essere corredate da un breve curriculum dell’autore e da una altrettanto concisa
sinossi (se di narrativa).

Gli elaborati verranno valutati dal Comitato suddetto e l’autore riceverà una risposta solo se affermativa e conforme alle linee editoriali, entro 60 giorni dalla ricezione dell’opera in visione.

Scopri la nostra rubrica, L’Ebdomadario

Contattaci, anche solo per salutarci!

Informativa Privacy