Oggi 25 marzo 2023 ad Acireale si è svolta la cerimonia di intitolazione di una strada a Umberto Barbaro, quella che conduce da Villa Belvedere all’Arena Eden, oggi Viale Umberto Barbaro.
Abbiamo più volte parlato su Ebdomadario della personalità di questo grande scrittore acese, unitamente alle pagine di Lunarionuovo e, in epoca recente, del Notiziario CeSPOLA (n.2, anno II, febbraio 2023). Si tratta di una battaglia che parte dagli anni ’80, quando Mario Grasso organizza un convegno di studi nell’ambito delle Settimane Culturali Acesi e invita il gotha della critica letteraria e cinematografica dell’epoca. Tracce di quell’esordio le troviamo nella pubblicazione degli atti nel n.48 della rivista Lunarionuovo, all’epoca cartacea. In più di un’occasione la comunità di operatori culturali che gravitavano attorno al nostro Maestro, oggi Gruppo CIAI (Convergenze Intellettuali e Artistiche Italiane), ha colto occasioni per ricordare Umberto Barbaro e rinnovare la necessità di sottrarlo all’oblio con meritori riconoscimenti da parte della città d’origine. Da diversi anni si unisce la tenace propositività di Mario Patanè, che ha insistito e ha inciso, sino all’accettazione, il 10 ottobre del 2022, da parte della Commissione comunale per la Toponomastica, dell’intitolazione di una strada a Barbaro.
Ci piace immaginare un sorriso di sollievo e di gratitudine sulle labbra di chi ci guarda “dall’alto”. Grazie.
Qui giù vi proponiamo un approfondimento di Mario Patanè su La voce dell’Ionio.
In foto, da sinistra: i figli di Umberto Barbaro (Maria e Giuzzo Barbaro), l’assessore Mario Di Prima, Nives Levan, Mario Patanè, Giulia Sottile
Giulia Letizia Sottile