Un martedì di singolare occasione che consiglia di informare su una novità cui siamo stati invitati a dare contributi più di un terzo dei Soci del Gruppo Convergenze Intellettuali e Artistiche, il C.I.A.I. convocato a dare una mano alla CeSPOLA, il Centro Studi Panormita di Operatività Letterarie e Artistiche di cui è presidente Laura Rizzo, anche lei socia del Gruppo C.I.A.I.
Laura ci ha associato nell’iniziativa della fondazione di un Notiziario mensile Cartaceo, di linea letteraria satirico-sarcastica e di tante informazioni esito di ricerche scientifiche e altre approssimazioni di genere artistico-creativo. Una pubblicazione autorizzata con registrazione presso il Tribunale di Palermo, città di residenza della stessa Rizzo, proprietaria della testata che è stata affidata alla direzione responsabile di altra persona di fiducia della proprietaria, Rossana Giarmò.
Un Notiziario Cartaceo, dunque, autogestito a cura del surripetuto Centro Studi Panormita di operatività letterarie e artistiche senza fini di lucro.
I redattori catanesi invitati, convocati e già operativi con la qualifica di fondatori del Notiziario CeSPOLA siamo (“siamo” perché ci sono anche io, da capo redattore, scusate l’autoreferenza per fedeltà di cronaca, care e cari Lettori di questa rubrica settimanale). E ci sono: Marcella Argento, Maurizio Cairone, Stefania Calabrò, Vladimir Di Prima, Renata Governali, Francesco Nicolosi Fazio, Giulia Letizia Sottile. A questi nomi dei soci Fondatori si aggiungono quelli degli invitati a collaborare, associati con pari facoltà rispetto a noi fondatori: Salvatore Cangelosi, Roberto Crimì, Francesco Foti, Marisa Liseo, Massimiliano Magnano, Teresa Samonà, Saretto Romano. Imminente la prima distribuzione esclusivamente in omaggio e presso alcune librerie di Acireale, Catania, Palermo, Siracusa, Zafferana etnea. In attesa di estensione alle librerie di tutte le nove province regionali e altri centri della Sicilia.
Da redattore capo sono già a conoscenza dell’indice del primo numero, ma rinvio al prossimo martedì il momento di pubblicarne i titoli. Frattanto non posso escludere che CeSPOLA sia esposta proprio nello stesso giorno sui banchi della libreria Mondadori di Piazza Roma a Catania e in quella di Maurizio Zacco in via Vittorio Emanuele Palermo e ancora nella capitale siciliana, presso la libreria Feltrinelli, con un cornetto rosso contro il male più contagioso e perenne di chi ricorre alla confezione di pacchi speciali come si legge in una delle pagine di CeSPOLA, unica informazione sibillina che posso dare in questo momento.
A Martedì prossimo.
Mario Grasso
Nella foto: L’Avvocato Laura Rizzo, presidente del Centro Studi Panormita di Operatività Letterarie e Artistiche (CeSPOLA);
foto precedente: immagine di copertina del suo libro di inchiesta sulle donne in Sicilia, “Che donna la Sicilia”.