CONGRATULAZIONI E AUGURI A GRAZIA DORMIENTE PER LA ONORIFICENZA CHE HA RICEVUTO IL 3 MAGGIO SCORSO DAL PRESIDENTE SERGIO MATTARELLA DI “UFFICIALE AL MERITO DELLA REPUBBLICA”
La modicana Grazia Dormiente, personalità di chiara fama nazionale, professoressa emerita, poetessa, studiosa e saggista militante con opere di ricerca antropologica sul territorio ibleo, è stata insignita, con decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, della onorificenza di Ufficiale al merito della Repubblica Italiana. Riconoscimento che esalta l’operosità e le doti professionali, e di operosità culturale costantemente e ininterrottamente svolte da Grazia Dormiente con eccellente competenza specialistica e dedizione in quanto da lei professata come servizio disinteressato alla collettività, tale, come scritto nella motivazione della onorificenza, da meritare la gratitudine della Repubblica.
Grazie Dormiente è inoltre e da sempre, fin da quando abbiamo avuto l’occasione di incontrarla e frequentarla, la poetessa più meritevole di tale qualifica attinente all’ingegno e genialità creativa di primordine in Sicilia. Dote che ci ha orientato a dedicarle nel 2013 il riconoscimento del Marranzano d’Argento, riservato ai maggiori Poeti e scrittori nostri conterranei e attribuito negli anni a Leonardo Sciascia, Bartolo Cattafi, Angelo Maria Ripellino, Stefano D’Arrigo. Siamo quindi particolarmente orgogliosi, in questa occasione dell’alta onorificenza che Grazia Dormiente ha ricevuto, perché da sempre abbiamo rivolto la nostra ammirazione alla sua personalità di straordinari doti anzitutto umane oltre che geniali, quindi rappresentative di una Sicilia che opera con costante impegno e slancio missionario.
Ci è capitato, in occasione di recensire sue opere, di definirla “notaio segreto delle testimonianze relative alle tradizioni popolari e a quanto residua del mondo dei padri nell’angolo della Sicilia che ha dato i natali a Salvatore Quasimodo e a Giorgio La Pira”, le nostre piccole testimonianze, peraltro indirizzatele da angolo diverso del territorio ibleo, sono state unite sempre alla coralità evidentemente più importante e incisiva della più attenta intenzione di quanti, accanto a Grazia ( come tra altri Nino Scivoletto, tanto per citare un’altra personalità della vita culturale iblea), hanno, singolarmente o coralmente come cittadinanza, espresso ric0noscimenti e apprezzamenti dedicati alla operativa della docente, poetessa e infaticabile collaboratrice di Nino Scivoletto nella fondazione e affermazione del Consorzio del Cioccolato di Modica, contribuendo a testimoniare il valore e la incisività dei suoi generosi contributi di studiosa, che aggiunge alla virtualità degli esiti dell’ arte letteraria creativa la concreta presenza operativa in tutti i settori della vita sociale.
Questa singolare occasione della onorificenza consegnata il 3 maggio a Grazia Dormiente viene quindi accolta da chi da sempre ne ha ammirato e riconosciuto il valore come un momento di ulteriore conferma dei molteplici meriti di una donna da eleggere a simbolo della più alta e autentica genialità della nostra Sicilia.
Tra le varie opere letterarie creative e di ricerca scientifica-antropologica o saggistica storico letteraria, di Grazia Dormiente ricordiamo: Canti, parole e gesti, Modica, 1980; Ciottoli, silloge poetica, Modica, 1990; Dalla civiltà contadina al consumismo: gioco e festa, Ragusa, 1996; Invito al Museo, testo per documentario, edito dal Distretto scolastico di Modica, 1996; Giorgio La Pira, lettere e scritti, (volume curato) 2004; Alfabeto delle api – Scherzo letterario, Edizioni Prova d’Autore, 2010, opera per la quale la Poetessa ha ricevuto il Premio per l’Ambiente Gianfranco Merli 1910; Giorgio La Pira, Ambientalista dei Sì, Libreria editrice vaticana, Roma, 2o11; Sulla via del cioccolato … cartaceo, aromatico, granuloso, scolpito, CTCM, Modica, 2011; Oggetti senza gloria, edizioni Nemapress, 2013; Modica: la storia del suo cioccolato, con documentazione fotografica di Giuseppe Leone; Gribaudo-Feltrinelli, Milano 2015;; Quasimodo e La Pira: l’operaio dei sogni e l’operaio de Vangelo. Ed. Prova d’Autore, Catania 2016; Ibleide, memorie e sguardi, ibidem, 2018, Scritti a margine, ibidem. 2020.
(Mario Grasso)
N.B. In appendice a questo nostro saluto augurale e di congratulazione aggiungiamo uno stralcio del curriculum operativo e dei relativi riconoscimenti come li abbiamo ricavati dalla fonte “Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica”:
Studiosa di Etno antropologia, nel 1972 ha ideato e realizzato, con i soci dell’Associazione Culturale “S. A. Guastella” di Modica, il Museo Ibleo delle Arti e Tradizioni Popolari, ubicato nel Palazzo dei Mercedari di Modica del quale, in questi giorni, ha completato la delicata operazione di riallestimento in vista della sua imminente apertura al pubblico. Ricopre attualmente la carica di presidente dell’Associazione “Giorgio La Pira – spes contra spem” di Pozzallo, movimento culturale che promuove iniziative e manifestazioni per la conoscenza e la divulgazione del pensiero e dell’opera del pozzallese Giorgio La Pira.
Nel 2010, nominata Direttore Culturale del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica, ha guidato l’equipe che ha condotto la ricerca archivistica documentando l’inedita presenza di cioccolatieri a Modica sin dal 1746. Nel 2013 in segno di riconoscimento dei sui eccellenti meriti di poeta e studiosa autrice di oper creative e di saggistica, gli è stato consegnato nel corso di una cerimonia culturale presso il Palazzo della Cultura di Modica e la Sala Caffè Quasimodo il “Marrazano d’Argento”, che dal 1976 viene periodicamente conferito agli scrittori, poeti e letterati di chiara fama, come è stato per Leonardo Sciascia, Bartolo Cattafi, Angelo Maria Ripellino, Stefano D’Arrigo.
Nel 2014 con Ignazio Abbate Sindaco di Modica e Nino Scivoletto, direttore del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica inaugurano il Museo del Cioccolato di Modica, ubicato nel Palazzo della Cultura e nella sezione animata in Via Grimaldi 28 con la riproposizione del “Dammusu ro ciucculattaru” e della settecentesca lavorazione del Cioccolato a Modica.
Nel 2019 , su proposta di Nino Scivoletto, Presidente della Associazione Europea The Chocolate Way, viene chiamata a guidarne il Comitato Scientifico, per la redazione del Dossier per il riconoscimento dell’Itinerario Culturale Europeo “La Via del Cioccolato; componenti del Comitato gli accademici :Giorgio Calabrese l’Università del PIEMONTE ORIENTALE di ALESSANDRIA , Torino e MESSINA; Gian Carlo di Renzo, Università degli Studi di Perugia; Massimo De Giuseppe, Università IULM – Milano; Vincenzo Russo Università IULM -Milano; Filippo Grasso Università di Messina; Alexis VerdúIborra: Università di Alicante ; Roberta Garibaldi Università di Bergamo
Per la cronaca a Grazia Dormiente, nel 1995, il Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, sempre su proposta del Presidente del Consiglio dei ministri, ha conferito l’onorificenza di “Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica”.