Con dolore apprendiamo della dipartita del prof. Nicolò Mineo, faro della cultura catanese e italiana, uno dei maggiori dantisti a livello internazionale, uomo mite, amico leale. Da docente e poi preside della Facoltà di Lettere dell’Università di Catania, ha formato intere generazioni di letterati, all’insegna del connubio tra competenza e correttezza.
Oltre ad aver scritto per le maggiori riviste specialistiche e le pagine culturali di diverse testate regionali e nazionali, ha lasciato una ricca e illuminata bibliografia di studi e approfondimenti letterari. Nonostante la portata globale del suo lavoro e della sua autorità, non ha mai rinunciato all’operatività locale: è stato importante firma della rivista Lunarionuovo sin dalle sue edizioni cartacee, presidente della Società Giarrese di Storia Patria e Cultura, e ha con grande umiltà accettato di diventare presidente onorario del gruppo CIAI (Convergenze Intellettuali e Artistiche Italiane) e di partecipare alle nostre riunioni, offrendosi come interlocutore prezioso di confronti anche con i più giovani. Sino a due mesi fa ha fatto parte della giuria finale del premio letterario nazionale CeSPOLA.
Il malore in cui era precipitato ai funerali di Mario Grasso, di cui è stato amico fraterno, ha segnato l’inizio di un calvario, ma noi lo ricorderemo sempre per il suo costante impegno culturale (come i commenti dei canti della Divina Commedia che uscivano ogni venerdì su La Sicilia), nonché per la sua sconfinata grandezza letteraria e umana.
Porgiamo sentite condoglianze alla moglie Tina e a tutta la famiglia.

Mi piace in questa sede ricordarlo con alcuni rimandi proprio alle pagine di Lunarionuovo:
Attraverso le parole che Mario Grasso scrisse nel 2019 in un articolo intitolato: UNIVERSALITÀ DI NICOLÒ MINEO E DEL SUO UNIVERSO ANALITICO DANTESCO;
Attraverso un’intervista che mi ha concesso l’onore di rilasciarmi in: DIECI DOMANDE A NICOLO’ MINEO;
Attraverso le sue stesse parole, nel proporvi in questa sede gli ultimi suoi articoli usciti su Lunarionuovo:
il suo contributo al monografico su Nino Martoglio con Prefazioni e premesse alla “Centona”
il suo contributo al monografico (uscito in cartaceo in edizioni Prova d’Autore) su Leonardo Sciascia con Sciascia e la storia

Tutti noi, giovani e meno giovani, La ringraziamo, professore, per il servizio reso alla cultura e alla civiltà.

Giulia Letizia Sottile